come buttare una bottiglia in mare, sperando che non colpisca in testa una cernia

lunedì, aprile 04, 2005


"la birra e il gin tonic
non bisognerebbe mischiarli, specie a stomaco vuoto"
me lo dicevano sempre da bambina

"non fare fughe da film se sei in un talk show,
altrimenti nessuno ti inseguirà"
me lo diceva sempre mia mamma mentre, nei pomeriggi estivi, mi preparava il pane con lo zucchero

"una strega e una guardarobiera sono due cose diverse.
e tu non sei una guardarobiera"
me lo diceva sempre nonna anna mentre mi pettinava i capelli

"l'istinto tuo e le certezze assolute altrui
non dovresti mai mischiarli"
me lo diceva sempre il mio gatto parlante la sera prima di addormentarci

"avresti dovuto lanciargli qualunque cosa ti
trovassi davanti in quel momento e andartene via"
me lo ha detto il mio amico francesco, qualche sera fa

ho contravvenuto ai consigli
a tutti proprio tutti i consigli

è per questo che mi hai
incontrato a ostiense
di notte
in bicicletta
in abito da sera
con una sola marlboro
assolutamente insonne
e però anche con un assolutamente
ingiustificato
presentimento di felicità

Comments: Posta un commento

Home